Re: Alcune proprieta' della quantita' di moto e momento angolare e' fisica generale o cosa?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 26 Aug 2003 20:57:06 +0200

FranckB ha scritto:
> [...]
> discende dal fatto che non esiste una origine privilegiata per la
> misura del tempo.>>
>
> ohi ohi. Si dimostra qua, si puo' dimostrare li', ma non viene
> dimostrato nulla!
> <<Notiamo che una forza puo' essere invariante per traslazione senza
> che la quantita' di moto si conservi; cio' che conta e' che sia
> invariante l' energia potenziale. Riassumendo: la quantita' di moto e'
> costante soltanto quando l' energia potenziale e' invariante per
> trslazione>>.
>
> Domanda. Ma questa ultima affermazione e' collegata a quanto dice il
Questo e' facile: in un campo grav. uniforme la forza e' invar. per
traslazioni, ma la q. di moto non si conserva.

John ha scritto:
> come hai intuito le risposte a tutte le domande che poni vengono date
> nel corso di meccanica razionale. In particolare nel teorema di
> Noether che permette di individuare delle quantit� che si conservano a
> partire dalla lagrangiana del sistema stesso.
> La lagrangiana di un sistema classico si pu� scrivere come T-U dove T
> � l'energia cinetica, U quella potenziale.
> Ed � per questo che nel Berkeley si richiede che sia l'energia
> potenziale ad essere invariante per traslazioni o per rotazioni, in
> modo che lo sia anche la lagrangiana.
Tutto giusto, pero' nelle esposizioni elementari bisognerebbe essere
un po' piu' cauti, meno "metafisici".
Voglio dire che condizione necessaria e' che il sistema ammetta una
lagrangiana, il che non e' vero ad es. in presenza di attrito.

Capisco che l'interesse si concentra sull'aspetto "fondamentale",
mentre l'attrito e' una carateristica fenomenologica, macroscopica. Ma
e' proprio la delicatezza di queste distinzioni che mi fa richiedere
maggiore cautela.
E siccome a livello elementare non si puo' parlare di lagrangiana...

Peggio ancora quando si scrive "si dimostra che...". Infatti sarebbe
dovere minimo indicare le ipotesi del teorema!
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa