Re: Carica elettrica terrestre. Perchè?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 14 Aug 2003 20:33:14 +0200

Davide ha scritto:
> in base a quel che so io � che la carica magnetica terrestre �
> dovuta al fatto che la crosta terrestre "galleggia" sopra il mantello
> e provocando attrito "genera" campo magnetico per "strofinamento",
> scusa per i termini non proprio tecnici, cmq � vero che esistono sulla
> superificie terreste 6 placche di cui 3 convergenti e altre 3
> divergenti (una � situata in mezzo all oceano atlantico e fa si che
> il continente africano si allontani da quello americano di qualche mm
> all'anno).

Il problema di questo post non sono i termini tecnici, ma il fatto che
l'autore non sa di che cosa sta parlando :-(
E questo mi riesce difficile capirlo...

Confonde campo elettrico e campo magnetico, parla di campo magnetico
generato "per strofinio", afferma che nell'Atlantico ci sarebbe una
placca, mentre invece c'e' un zona di emersione del magma profondo,
che allontana le placche americana e africana...

Ora non tutti debbono essere sapienti, ma ci sono due questioni:
1) Oggigiorno quasi tutti frequentano una scuola secondaria superiore.
Questo non vuol dire che c'imparino qualcosa, ma almeno dovrebbero
sapere di non sapere, e non lanciarsi in "spiegazioni" cervellotiche...
2) Nel caso, ormai minoritario, di chi si ferma alla scuola media, a
maggior ragione ci si aspetterebbe che almeno conosca i suoi limiti.

Davide ha scritto: ha esercitato la sua liberta' (secondo me
abusandone alquanto). A sua attenuante, autorevoli (si fa per dire)
esempi nella politica, nello spettacolo, nella politica-spettacolo.
Ma dobbiamo accettare che siano costoro a dettare legge e a indirizzare
il costume?
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa