Re: Ancora su motore antigravita'

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sun, 03 Aug 2003 16:53:19 -0700

paolo wrote:

snip

> Immaginate tre bracci disposti a 120 gradi recanti alle estremita' tre

snip

> Ma invertendo il loro senso di rotazione, le masse diventavano piu'
> "leggere" e si sollevano verso l'alto facendo salire il tutto.

Snip

> Voi che siete persone serie e colte, cosa ne pensate?

Rispondo anch'io, benche' non sia una persona seria :-).

Ci sono due considerazioni da fare. La prima e` che in fisica ci sono
alcune regole generali che non si possono facilmente violare, in quanto
derivano ad esempio dall'uniformita` dello spazio. Una di queste regole
generali e` la conservazione della quantita` di moto. Se vuoi accelerare
qualcosa verso l'alto, devi "spingere" qualcos'altro verso il basso.

Un'altra considerazione e` che i sistemi con masse rotanti, che non sono
proprio immediati da capire, hanno attratto a lungo la fantasia di
inventori piu` o meno strambi. La stessa cosa capita per tante altre
teorie. Nessuno che si metta mai a dimostrare ad esempio che F=m*a e`
sbagliata!

Perlaltro un oggetto che vola facendo girare tre masse a 120 gradi
esiste, si chiama elicottero :-)

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.