Re: Ruolo biologico MQ: call for paper

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Fri, 26 Feb 2021 00:20:32 +0100

Il 25/02/21 22:18, pcf ansiagorod ha scritto:
> Ciao,
>
> Nel titolo intendo dire: se qualcuno può accedere all'articolo potrebbe
> darci una letta e dire qualcosa sul contenuto?

A me sembra che l'articolo sia accessibile a tutti (intendo nel senso
che non si paga). Il link è nell' articolo.

> [...]
>
> https://www.wired.it/scienza/lab/2021/02/25/fisica-quantistica-mutazioni-dna/
>

> Confesso che mi sono sentito colpire con una mazza da baseball, sia
> perché l'idea, lo ammetto, mi è inaccettabile per motivi miei, sia
> perché ritengo che sarebbe un precedente disastroso nel senso di fornire
> un supporto meno in-credibile dei soliti alle speculazioni più deleterie.
>
> Naturalmente quello che conta sono i fatti e si prenderà, prenderò, atto
> solo di quelli; ma non ho remore a dire che mi spiacerebbe per le
> strumentalizzazioni che seguirebbero con effetto valanga.

Le strumentalizzazioni ci possono essere "a prescindere". Che il
tunneling del protone nella doppia buca di alcuni legami a idrogeno
possa giocare un ruolo chimico-strutturale a vari livelli non è una
scoperta di quell' articolo.

Giorgio