Re: quesito di Fisica 2

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Fri, 26 Feb 2021 08:26:06 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 26 febbraio 2021 alle 10:45:02 UTC+1 A O I E ha scritto:
> una spira a forma di triangolo equilatero , di resistenza R, si muove
> con velocità costante v, ed entra dentro una zona quadrata in cui e'
> presente un campo magnetico uniforme. calcolare la f.e.m. indotta nella
> spira al variare del tempo. come in figura
>
> _________
> |\ | |
> | \ | |
> | / | B |
>
> so che la fem è correlata all'area concatenata con il campo magnetico,
> ma come posso fare ?

Per velocità costante, il triangolo avendo un lato parallelo ad un lato del magnete,
almeno mi sembra di capire questo, farà si che si concatenerà con il magnete
un triangolo con base ed altezza che aumentano linearmente con il tempo, pertanto
l'area aumenterà con legge quadratura, quindi la fem sarà lineare, una rampa.

Michele