Fluoro 29, isola di inversione, isola di stabilità

From: Gino Di Ruberto IK8QQM - K8QQM <gino.diruberto_at_gmail.com>
Date: Fri, 26 Feb 2021 14:29:12 -0800 (PST)

Salve amici.
Ho trovato questo interessante articolo sul fluoro 29:
https://www.lescienze.it/news/2020/08/06/news/l_isotopo_del_nucleo_magico_sull_isola_dalla_proprieta_esotiche_-4776120/
->
https://www.nature.com/articles/s42005-020-00402-5

Vorrei sapere:
ma il fluoro 29 è stato realmente sintetizzato o solo teorizzato?
Inoltre, vorrei chiedere anche:
che differenza c'è tra isola di inversione e isola di stabilità?

Sono davvero affascinato da tutto ciò. Per esempio, ho letto che l'isotopo 310 dell'elemento con numero atomico 126 dovrebbe essere piuttosto stabile, se mai si riuscisse a sintetizzarlo. Chi sa quali proprietà particolari e quale aspetto avrebbe, se prodotto in quantità macroscopiche. Naturalmente, viste le proprietà periodiche, mi aspetterei un carattere metallico, come il plutonio ed il samario.

Saluti.
--
Gino Di Ruberto, IK8QQM
(american callsign K8QQM),