Re: Ma siamo al centro dell'universo?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 20 Jul 2003 20:34:04 +0200

Doppia agli assi ha scritto:
> osservando le galassie in tutte le direzioni, mi sembra venga fuori che bene
> o male vediamo galassie uniformemente un p� in tutte le direzioni. ma questo
> significa che siamo abbastanza al centro dell'universo? che so, se fossimo
> stati in periferia avremmo visto tante galassie da una parte e poche nella
> direzione opposta...
Tutti i modelli di universo in uso si basano sul principio cosmologico,
che tra l'altro afferma che tutti i punti sono equivalenti, ossia che da
ogni punto sivedono (in media) le stesse cose.
Ovviamente un universo di estensione finita in uno spazio infinito non
si conformerebbe al principio, e la tua obiezione sarebbe sensata.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa