massa e velocita'

From: schienadilegno <no_at_spam.please>
Date: Fri, 27 Jun 2003 12:08:29 GMT

Scusate, ma ho un dubbio che non riesco a sciogliere da solo (sono un
ingegnere):

Se ho un'automobile con un motore di 100 cv, di massa 1000 kg, aumentando il
carico (zavorra) della vettura, la velocita' massima che raggiungo cambia?
Cioe' la velocita' massima di una vettura dipende dalla massa della stessa?

Io personalmente, applicando delle mie personali convenzioni di bilancio
termodinamico, parto dal presupposto che la potenza della vettura, nel
tempo, deve produrre calore dissipato (in tutte le sue componenti, anche
attrito con l'aria) ed energia cinetica. Se in prima approssimazione
considero che il calore dissipato sia indipendente dal carico della vettura,
allora aumentando la massa dovrebbe diminuire la velocita'. Questo
immaginando che al regime massimo di utilizzo della vettura la quantita' di
combustibile bruciato al secondo sia uguale in tutti e due i casi.

C'e' chi pero' mi fa notare che, aumentando la zavorra (la massa) di una
vettura, raggiungero' solo piu' lentamente la velocita' massima, che pero'
e' indipendente dalla massa, e che consumero solo piu' carburante per
raggiungere la velocita' massima.

Grazie per l'attenzione, ciao a tutti

Inviato via http://usenet.libero.it