(wrong string) � forse un p� sciocca...

From: Danilo Giacomelli <danilo.giacomelli_at_tin.it>
Date: Mon, 23 Jun 2003 15:29:18 GMT

"Lois" <lois.l_at_NOSPAMlibero.it> ha scritto ...
> Salve a tutti,
> poco fa, mentre mi misuravo la febbre, mi sono posta un problema: come mai
> per far scendere il mercurio nel termometro lo dobbiamo agitare?
> Agitandolo non dovremmo aumentare la sua energia cinetica e, quindi la sua
> temperatura?

I termometri a minima hanno una strozzatura sopra il bulbo per impedire che
il mercurio scenda mentre togliamo il termometro e lo portiamo agli occhi.
Per fare scendere il mercurio dobbiamo quindi sfruttare la sua inerzia o
muovendolo velocemente e bloccando la mano o usando una sorta di fionda che
produce un effetto da "centrifuga".

ciao

--
Danilo Giacomelli