Re: Per il Prof. FABRI (repost)

From: JWorld <nospam_at_nospam.it>
Date: Tue, 17 Jun 2003 20:41:41 +0200

"the Volk" <thevolk2001_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> "JWorld" <nospam_at_nospam.it> wrote in message

> Anche se e` per Elio......
> Mi piacerebbe sapere come fa ad esere cosi` sicuro J. Petit che esistano
> universi "coniugati" e che non esistano buchi neri invece.
> Ovviamente ha formulato una sua ipotesi,...
> ma mi sembra molto pesante.
>
> the Volk

visto che Elio non risponde (ma spero sinceramente che stia valutando la
questione ...)

un commento intanto lo esprimo io ...

Se leggi il documento di cui al link (e gli altri documenti presenti nel
sito di Petit) ti accorgi che le sue ipotesi non sono campate in aria come
apparirebbe a primo acchito. In particolare quella relativa agli universi
coniugati mi sembra semplice, elegante e soprattutto in grado di spiegare
tutti i fenomeni finora osservati (cosa che invece il modello cosmologico
tuttora in voga - big bang con inflazione - non � in grado di fare).

Comunque niente paura: se Petit ha ragione oppure no lo scopriremo presto.

Come forse saprai sono state recentemente scoperte alcune nubi planetarie
(proplyds) nella nebulosa di orione:

http://www.seds.org/messier/more/m042_hst.html

Secondo alcune fonti sembrerebbe che la macchiolina nera sulla destra della
seguente imagine:

http://www.seds.org/messier/Pics/Jpg/m42proplyds.jpg

non sia un disco proptoplanetario (come generalmente si crede) ma una nube
di idrogeno molto freddo. Petit postula che la temperatura di quel gas sia
uguale (e a tratti inferiore) alla temperatura della radiazione di fondo.
Prima o poi qualcuno punter� su quella "nebulosa" uno strumento in grado di
misurare quel range di temperature. Se da misurazioni future dovesse
risultare che la temperatura di quel gas � effettivamente cos� bassa, allora
gli astrofisici si troveranno davanti ad un altro fenomeno celeste che non
riescono a spiegare. Fenomeno invece perfettamente spiegabile se si accetta
il modello degli universi coniugati di Petit (indovina come?).

Cosa ne pensi?

Saluti,
JWorld