Re: Cuocere la pasta

From: aristix <aristix_at_excite.it>
Date: Sat, 14 Jun 2003 09:55:14 +0200

> Secondo me la spiegazione e' tutt'altra.
> Se la fiamma e' bassa, l'acqua non e' affatto a temperatura
> uniforme,
> perche' i moti convettivi sono deboli, mentre l'acqua in
> alto perde
> calore per conduzione attraverso le pareti della pentola e
> per
> evaporazione dalla superficie libera.
> Quindi la temp. di ebollizione si raggiunge sono in
> prossimita' del
> fondo.
> Se la fiamma e' alta l'ebollizione e' violenta, le bolle
> rimescolano
> [...]
----------------

Credo di aver capito e mi sembra una spiegazione convincente.
Tranne in un punto.

Su un altezza così bassa dell'acqua (6-7 cm) la propagazione
del calore credo avvenga non tanto per moti convettivi (come
peraltro dici anche tu) ma per semplice conduzione dal basso
verso l'alto. E in questo caso,
seppure c'è una differenza tra l'alto e il basso, dovrebbe
essere bassa e quindi l'acqua dovrebbe essere a temparatura
quasi uniforme.

E quindi se si vedono delle bolle uniformi nel volume
dell'acqua siamo a 100 gradi ed è inutile forzare il gas.
Almeno credo.