Re: risoluzione equazioni di maxwell

From: Sam_X <qwerty_at_abc.com>
Date: Mon, 28 Feb 2011 20:33:59 +0100

"BlueRay" ha scritto:

> fi = (1/4(pi) eps_0) Integrale rho(t-r/c)/r dr
>
> A = m_0/4(pi) Integrale j(t-r/c)/r dr
>
> dove r e' il vettore che va dal punto sorgente al punto campo.

Posso chiederti come passi dalle "classiche" espressioni dei potenziali
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziali_ritardati
a quelle "tue" che ho riportato sopra?

Ho difficolta a capire perch� |x - x_0| nelle tue equazioni diventa
semplicemente r e non |r-r_0|.
Poi tu integri in r, "wikipedia" in r_0 anche se credo che tu cambi
semplicemente notazione.
Un altro fatto: ma questi benedetti integrali sono su tutto R^3 ?

Sto provando a risolverli nel caso di una sfera piena uniformemente carica
(in coord. sferiche) ma non capisco ancora come comportarmi. So a che
risultato devo giungere ma non riseco a svolgere gli integrali.

Se qualche anima pia mi aiuta gliene sar� grato.

Sam