Re: Quaestiones

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 24 May 2003 13:24:50 -0700

luciano buggio wrote:

> Ci sono questioni che si possono dirimere anche senza istituire un
> tribunale ed una giuria di esperti.

ma ci sono questioni per le quali non si capiscono le risposte se non si
e` un esperto, o almeno non si conosce il linguaggio della materia.

> Se uno qui venisse a chiedere di falsificare l'affermazione che la Terrra
> � piatta, credo che qualunque frequentatore del NG potrebbe farlo.
> Al pari della rotondit� della terra, sono acquisite oggi molte
> affermazioni, altrettanto ovvie e dimostrate sperimentalmente,

Non e` mica cosi` semplice. Esistono al giorno d'oggi alcune
associazioni di persone che ritengono che la terra sia piatta, oppure
che sia vuota dentro, e non c'e` verso di smuoverle dalle loro convinzioni.

> Ebbene io chiedo che venga falsificata la seguente mia affermazione
> contraria:

La scienza funziona al contrario. Se tu fai una affermazione, sta a te
provarla, con un modello quantitativo corretto che spieghi le
osservazioni, che permetta di calcolare (con dei numeri) il rinculo di
un atomo che emette un fotone, che non violi la conservazione
dell'energia (anche qui dei numeri) e altre amenita` del genere.

Ho pero` l'impressione che una persona che ponga una domanda del genere
sappia abbastanza poco di come funziona la fisica per riuscire a fornire
un modello valutabile in ambiente scientifico.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.