chi conosce questi due libri?

From: andrea francinelli <andrea.francinelli_at_ieee.org>
Date: Fri, 23 May 2003 10:27:03 +0200

Ieri girando una bibliotece in Francia mi e'
caduto l'occhio su questi due libri e, avendo
voglia di leggere qualcosina sul tema, mi domando
se qualcuno li conoscesse o li avesse letti (o
magari conoscesse la recensione)

1) "Feynman lectures on gravitation"
A prima vista (ho dato una scorsa alla versione
in francese ovviamente) mi sembra abbastanza
ben fatto e completo. Puo' essere considerato
una buona panoramica della materia?
Conosco le "F. lectures on physics" e molti altri
suoi libri, ma queste, sinceramente, e' la prima
volta che le sento.

2) un libro dal titolo (all'incirca) "L'astronomia e
le chiese" di un autore inglese o americano di cui non
ricordo il nome. Anche questo mi pare ben fatto,
con molte curiosita' e riferimenti storici.
Dal poco che ho visto il libro mischia sapientemente
storia, fisica ed architettura: un impasto trasversale
che ha francamente solleticato la mia curiosit�...
Insomma non mi e' sembrato il solito libro divulgativo,
ma una occasione per conoscere la fisica in modo
un po' diverso e, immagino, piacevole.

Se qualcuno, per caso, li conoscesse e sapesse
darmi un consiglio (o smentirmi).

Andrea.