Re: Effetto Barnett

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 12 Apr 2021 10:56:45 -0700

On 04/12/21 7:39, Luciano Buggio wrote:

> Ti ringrazio, non avevo pensato alla torsione, avevo considerato il filo come se fosse ancorato ad un sistema con l'attrito ridotto al minimo (volvente o radente con ottima lubrificazione o galleggiamento su mercurio), che avrebbe consentito, stando le cose come tu dici, una rotazione continua ed uniforme finchè il solenoide è attivo, seppur più lenta.

Mi sembra che abbia interpretato male questo effetto.

> Quindi non è l'avvio della corrente, che dà solo un impulso per la rotazione: la rotazione continuerebbe, essendo effetto del campo magnetico indotto dalla corrente nel solenoide.

Non e` un motore. Quando applichi il campo magnetico si ha l'avvio della
rotazine (Newton). Mantenendo il campo magnetico si mantengono gli spin
allineati e la rotazione continua per inerzia (in realta` non proprio, a
causa di attriti e resistenze varie). Quando togli il campo magnetico
gli spin si disallineano e il tutto si ferma. Se invece si ferma mentre
c'e` ancora il campo magnetico, e poi togli il campo, si ha una
rotazione nel verso opposto.

> Non credo che in queste condizioni avvenga la rotazione, sarebbe cosa nota (a meno che l'effetto sia così esigua da non essere stato mai notato, perchè mai cercato)..

La probabilita` che ci sia un fenomeno che non e` mai stato osservato
perche' mai cercato in quanto non avevano avuto la tua brillante
intuizione... e` nulla :(

Per quanto riguarda l'effetto Barnett, basta guardare anche solo su
wikipedia (in inglese), si vede che la magnetizzazione e` proporzionale
alla velocita` di rotazione: finche' gira c'e` campo, che dipende dalla
velocita` e dal verso della rotazione.

--
Wovon man nicht sprechen kann...
https://www.avg.com