Re: Relativita'

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 13 May 2003 20:36:42 +0200

dumbo ha scritto:
> Allora:
D'accordo quasi su tutto. Quasi, perche' ho qualche obiezione su questo:
> Oggi come oggi, invece, la fisica, benche' abbia i suoi problemi,
> non sta' passando una crisi paragonabile a quella di cento anni fa
> e quindi se uno vuole rivoluzionarla deve, se vuole essere preso
> sul serio, portare argomenti forti.
> La fisica moderna funziona ancora piuttosto bene,
Gli argomenti forti ci vogliono comunque, ma non mi sento di fare
confronti con 100 anni fa perche' troppe cose sono cambiate.
Circa 100 anni Kelvin poteva sbattere in faccia a Boltzmann il Cp/Cv di
molti gas, che non tornava affatto con le previsioni di Maxwell; ma la
teoria era estremamente piu' semplice, senza la caterva di parametri
liberi di quelle odierne.
100 anni fa un fisico teorico si sarebbe vergognato di proporre teorie
come quelle che oggi vanno per la maggiore: le avrebbe trovate
farraginose, confuse, prive di conferme sperimentali attendibili...
Oggi se qualche nuovo dato crea difficolta', si aggiunge un termine in
una lagrangiana...
Tutto sommato, mi sembra che siamo molto piu' vicini all'astronomia
precopernicana

In sostanza: oggi le cose sono messe in modo che la crisi, anche se c'e'
non siamo in grado di vederla. O forse non vogliamo: pensa quanti
disoccupati :)
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa