Re: Scomparsa della fisica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 13 May 2003 20:38:49 +0200

AAnDrEE ha scritto:
> Si inizia in prima Liceo oggi la Fisica?
> Tuo nipote segue forse un corso sperimentale?
Non credevo tu fossi cosi' vecchio :)

Sono quasi 20 anni che esiste il PNI (piano nazionale dell'informatica)
che ha creato sezioni in cui le materie scientifiche hanno orari molto
piu' estesi, e in particolare la fisica si fa per 5 anni.
Solo oltre 10 che e' partita la "sperimentazione Brocca", che prevedeva
anch'essa, in alcuni indirizzi, un corso di Fisica-Chimica nel biennio.
Da alcuni anni poi le scuole hanno larga autonomia nella "offerta
formativa", e quasi tutti (credo) i L.Sc. hanno sezioni piu' o meno su
questi modelli, accanto a sezioni "tradizionali".
In compenso (?) la fisica e' in via di estinzione in quasi tutte le
altre scuole...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa