Re: Relativita'

From: Vaira <root_at_127.0.0.1>
Date: Wed, 07 May 2003 08:10:57 GMT

Il 06 Mag 2003, 12:55, gionmon_at_yahoo.it (Syrius) ha scritto:
> L'esempio continua dicendo che l'osservatore sul treno a differenza
> dell'altro non vede l'accensione delle lampadine simulataneamente. Fino a
> qui ci siamo!!!

Ok

> Anche se i due osservatori non sono concordi ed entrambi hanno ragione,
> quello che si avvicina alla realta' e l'osservatore fermo in quanto le due
> lampade realmente si sono accese insieme.

E perch�? Le due lampadine si sono accese insieme solo dal suo punto di
vista.
L'altro ha fatto un'esperienza diversa, e quindi non bara dicendo che le due
lampadine non si sono accese insieme.

> Cio' mi fa pensare che puo' esistere un sistema di riferimento assoluto.

Solo perch� sei tu in questo caso a privilegiare il riferimento in cui le
lampadine si sono accese insieme. L'esperimento, avrebbe potuto dare come
risultato il fatto che le lampadine si sono accese insieme per l'osservatore
sul treno e non per quello fermo con le lampadine. Chi avrebbe ragione in
questo caso? La risposta e' sempre tutt'e due.

> Potete spigarmi?

Spero di esserci riuscito.

Inviato via http://usenet.libero.it