Re: Scomparsa della fisica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 03 May 2003 20:32:51 +0200

Luke ha scritto:
> [...]
> conosco altre realta') si considera inscindibile il rapporto tra
> ricerca e insegnamento ?
> Nella mia esperienza universitaria (Ingegneria AQ) mi e' capitato di
> avere un buon terzo dei docenti provenienti dall'azienda (in
> particolare da un centro di ricerca della Telecom (SSGRR)). Devo dire
> che la qualita' della didattica di questo tipo di docenti era
> nettamente superiore. Ovviamente non sto' dicendo che i docenti
> universitari erano imbecilli, ma spesso all'eccellenza nella ricerca
> non si vedeva corrispondere altrettanta eccellenza nella didattica.
Non capisco: stai dicendo che i tuoi docenti universitari, sebbene bravi
ricercatori, erano meno bravi come docenti,. mentre docenti esterni
erano migliori, sebbene non avessero pratica didattica?
Detto cosi' mi sembra poco verosimile, ma forse non ho capito...

> Allora mi son sempre chiesto perche' la carriera nella ricerca e'
> cosi' strettamente connessa alla carriera nell'insegnamento. Immagino
> che esistano ricercatori a cui non piace insegnare
Sicuro! E diventano ugualmente prof. universitari :-(

> ... e professionisti
> eccellenti che non hanno mai fatto ricerca ma che potrebbero essere
> degli ottimi docenti universitari.
Su questo non ho esperienza, perche' nel campo della fisica i
"professionisti" praticamente non esistono.

> Ma un ricercatore a cui non piace o che non e' capace di insegnare e'
> condannato a non far carriera,
Questo e' del tutto falso, almeno secondo la mia esperienza: i parametri
su cui si determina la carriera prescindono quasi completamente dalla
qualita' didattica.

> ed un professionista che ha voglia di
> insegnare e ne e' capace puo' farlo solo come attivita' collaterale (a
> Giurisprudenza se ne vedono tanti )
Mah! A me sembra che l'esempio che fai dimostri tutt'altro...
A molti professionisti (es. avvocati) un titolo universitario serve,
perche' accresce il prestigio e anche le parcelle...
Sulla qualita' del loro insegnamento, e sul loro impegno, avrei molti
dubbi...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa