Re: Calcoli con grandezze fisiche e unità di misura

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Tue, 8 Feb 2011 10:31:21 +0100 (CET)

[it.scienza.fisica 07 Feb 2011] Giorgio Pastore ha scritto:

> A parte che io direi "un'" unità, concordo.

IMO e' "una" unita' di misura per gli angoli, ma e' anche "la" (sola)
unita' di misura *coerente*, che ogni sistema di unita' di misura deve
assumere se in esso gli angoli sono definiti come grandezza derivata.

> Ok per la prima parte. Ma la quantità di materia non è omogenea a massa.

Certo che no, forse non ci siamo capiti. Nel S.I. quantita' di materia e
massa sono grandezze primitive distinte (e compaiono entrambe nei calcoli
dimensiomali).

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)