Re: Problema di misurazione Tesla (o Gauss)

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Mon, 28 Apr 2003 18:38:35 GMT

[Hypermars:]
>Come e' magnetizzato l'anello? di sicuro non circolarmente, altrimenti non
>c'e' campo di fuga per interagire con il magnetino di prova.

E` magnetizzato ortogonalmente al piano dell'anello.

>Ganzo...pero' non mi ci metto perche' ho esaurito la quota di tempo
>disponibile per calcoli di svago.

Gia` che hai cortesemente fornito l'equazione della forza,
ho provato a derivarla un paio di volte e le quote critiche
mi vengono pari a:

sqrt((6-sqrt(30))/4)
sqrt((6+sqrt(30))/4)
sqrt((10-sqrt(70))/4)

anche se su quest'ultima ho un paio di dubbi, forse mi e`
saltato qualcosa nei passaggi. Verifichero`.

Ciao
Paolo Russo