Re: Domanda sulla carica

From: Woodridge <woodridge_at_libero.it>
Date: Tue, 8 Apr 2003 02:37:24 +0000 (UTC)

"Luca Carlon" wrote:
> In sostanza, riordinando le idee, mi sono accorto che la
> mia domanda dovrebbe essere cosa sia effettivamente la carica. Intendo, cosa
> significa che un elettrone ha una carica negativa? Perch� un protone ed un
> elettrone si attraggono? Spero di non aver commesso errori troppo grossi nel
> linguaggio e di essermi fatto capire.
> Grazie mille a tutti e buona giornata.

Io forse non ho capito bene la tua domanda.
Ma se e' come ho capito, mi sa un po' di metafisica.
"Perche'" le cariche si attraggono o si respingono, e "cosa sia"...
potresti allo stesso modo chiederti perche' le masse si attraggono...

La fisica non ti rispondera' a queste domande. O meglio, su cosa e' la
carica ti puo' dire qualcosa, ma tu, sempre se capisco bene, vuoi quella
che in filosofia si chiama "risposta ontologica", giusto? Vuoi
l'"essenza" della carica... beh, in fisica non trovi una risposta: trovi
una definizione. E sara' una definizione operativa, cioe' la definizione
deve contenere o indicare un modo di misurare la grandezza fisica che si
tenta di definire. Per dirla in modo scemo, come definizione di tempo
non va bene ad esempio "cio' che scorre indefinitamente, in un'unica
direzione, sempre uguale a se' stesso...". E ho l'impressione che tu
cerchi l'analogo di questo per la carica elettrica.
Se apri un libro di elettromagnetismo, scoprirai che la materia ti e'
introdotta in un modo diciamo "storico", cioe' ti spiega cosa e' la
carica tramite l'osservazione di alcuni fenomeni (ambra e lana...), e ti
da una prima definizione di carica tramite la forza di Coulomb che tu
citi;... poi vai avanti, ti parla di correnti, e vedi che ti definisce
la corrente a partire dalla forza che si esercita tra due fili, e dalla
corrente ti da una nuova definizione di carica (quindi come grandezza
derivata dalla corrente). Questo almeno e' l'approccio, credo, piu'
comune.
E per un fisico questo e' sufficiente.
Sui perche'... beh, se sei credente forse dovresti chiedere a chi abita
al piano di sopra.

Saluti

Woodridge