Re: Effetto Bomaranov?

From: Paolo Avogadro <paolo_avogadro_at_libero.it>
Date: Sun, 06 Apr 2003 20:53:29 GMT

Ciao
premetto che non ne so moltissimo (le sole mie conoscenze in pratica derivano
dal Ryder "Quantum Field Theory").
Se non ho capito male l'effetto si presenta in questo modo:
Si ha un esperimento di 2 fenditure con elettroni, da cui si ricavano le frange
d'interferenza.
Se dietro la parete con le fenditure si pone un solenoide piccolo a piacere
allora le frange d'interferenza sullo schermo si spostano.

Cosa succede se il solenoide viene posto dietro lo schermo dove sbattono gli
elettroni?
Cerco di schematizzare qui sotto la configurazione, dove 0 � la posizione del
solenoide.
| |
| |

| 0

| |
| |

Da quanto ho capito del Ryder le frange in questo caso dovrebbero essere
identiche al caso senza solenoide, mentre il potenziale tra la parete con le
fenditure e lo schermo (tranne che nella posizione del solenoide) dovrebbe
essere identico a quello dell'effetto BA.
Dato che lo sfasamento � legato al flusso del campo magnetico tra "due
traiettorie" (mi scuso per la barbarie, sono conscio del fatto che non si pu�
parlare di traiettoria di un elettrone) possibili e in questo mio ipotetico
esperimento questo flusso � zero il risultato dovrebbe essere identico al caso
di Young "semplice".

Da cui mi pare che affermare che questo effetto sia un esempio di come il
potenziale assuma un ruolo di "ente fisico" mi pare un po' eccessiva, come
invece se non erro veniva affermato nel libro, chiedo a voi che siete esperti.

Sono sensate le mie parole?
Ciao
Paolo