Re: differenziali

From: AAnDrEE <andrea00_at_tiscali.it>
Date: Fri, 4 Apr 2003 20:45:09 +0200

"Valter Moretti" <vmoretti2_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ciao, scusa se mi intrometto,

ci mancherebbe Valter. E' un newsgroup!

> ma sono scoppiato a ridere
> (senza cattiveria :-)) quando ho letto quanto sopra.

Lo capisco perfettamente...

> Io insegno
> in vari corsi di fisica matematica sia a fisici
> che a matematici e devo dire che quello che si osserva negli ultimi anni
> e' proprio il contrario, gli studenti che arrivano dalle superiori per
> studiare matematica o fisica sono sempre piu' "somari" in matematica
> (in particolare quelli che vengono a studiare matematica, i fisici
sembrano
> in media un po' piu' bravi forse perche' sono piu' motivati);

curioso, questo non me lo sarei aspettato.

> e non parlo
> certo analisi matematica, parlo di algebra, equazioni algebriche
> di secondo grado o trigonometria elementare per esempio.

Lo so molto bene.
Io infatti mi riferivo ad un futuro piu' o meno lontano.
Si dovrebbero rivedere prima tutti i programmi.
Forse quando la Moratti & Co. capiranno che la riforma della scuola consiste
in questo e non nel cambiare il voto da 60esimi a 100esimi o nel separare
ulteriormente il percorso scientifico da quello tecnico potremo sperare che
la matematica sia fatta ben piu' serimente.

> Non conosco le ragioni di questo andazzo...ma e' un dato di fatto.

E non solo in Italia, credo.

> Ciao, Valter

ciao
andre