Re: Magneti freddi

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_trieste.infn.it>
Date: Mon, 07 Apr 2003 17:59:48 +0200

Sandro wrote:

> Il fatto che una certa visione, data per certa per decenni, a un certo punto
> viene abbandonata mi preoccupa alquanto. Ma prima di pubblicare una teoria
> non viene verificata? Allora qualsiasi visione potrebbe essere abbandonata
> da un giorno all'altro....

Cosi' procede la scienza. Nessuna teoria e' *certa*: per secoli
la meccanica Newtoniana e' stata considerata certa, poi...
Succede pero' che le teorie superate rimangano valide in
determinati ambiti. Nel caso della meccanica newtoniana, l'ambito
delle grandi dimensioni e basse velocita'.

L'ipotesi delle correntine pero' non so se sia mai stata
sviluppata in una teoria vera e propria. Probabilmente era sempre
rimasta a livello di ipotesi.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia