Re: Principio di Pauli

From: Flavio <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: 7 Apr 2003 03:09:39 -0700

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote in message news:<3E8DE245.5C08968F_at_mclink.it>...
> Vorrei aggiungere solo un'informazione, anche se non so se kl31n potra'
> interpretarla.
> L'enunciato corretto (e piu' generale) del principio di Pauli e' che lo
> stato (la funzione d'onda) di un insieme di fermioni identici deve
> essere _antisimmetrico_ nello scambio di qualsiasi coppia di particelle.
> Ne segue l'impossibilita' di avere due particelle con gli stessi numeri
> quantici, ma ne seguono anche altre conseguenze: per es. sulla forma che
> la funzione d'onda complessiva puo' assumere.
> L'enunciato sulla proibizione degli stessi numeri quantici e'
> [...]

Dall'indistinguibilita' di particelle identiche si deriva che la
funzione d'onda che descive un gruppo di particelle identiche deve
avere una funzione d'onda simmetrica o antisimmetrica rispetto alla
scambio di una coppia qualsiasi di particelle. L'assegnazione ai
fermioni di funzioni antisimmetriche e ai bosoni simmetriche e' di
origine sperimentale?

Flavio