Re: Magneti freddi

From: Sandro <sss_at_liberus.it>
Date: Sun, 6 Apr 2003 12:33:23 +0200

"Slacky" <vittorio_at_physics.it> ha scritto nel messaggio
> Ciao,
>
> aristix wrote:
>
> posto che ha ragione Smargiassi nel dire che questa visione e'
> abbondantemente abbandonata(ma devo dire che e' quella che viene piu' o
> meno raccontata quando si studia fisica 2)e' una questione di scale: il
> riscaldamento avviene per correnti che si muovono su scale
> macroscopiche, ed e' generato dagli urti degli elettroni liberi con la
> struttura del del reticolo(o quello che e' se non si puo' parlare di
> reticolo), mentre quelle dei magneti permanenti si muovono a livello
> [...]

Non so se la tua spiegazione fa acqua ma, non vorrei sembrare presuntuoso, �
quella che mi sono dato, con le mie conoscenze poco pi� che liceali,
rileggendo la domanda senza leggere le risposte.

La corrente produce calore perch� incontra una resistenza. Una corrente
interna � "intrinseca" non incontra resistenza e quindi non produce calore.
Quanto al moto di spin se non sbaglio significa che l'elettorne gira su se
stesso. Ma il campo magnetico, per quel che ne so, � generato dall'elettrone
che gira attorno a qualcosa (come nella spira di corrente) non attorno a s�
stesso.