Re: fronti d'onda opposti

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 30 Mar 2003 20:11:45 +0100

oksis ha scritto:
> due raggi di luce si allontanano dalla stessa sorgente in direzioni
> opposte : posso concludere che dopo un secondo sono lontani 600.000
> km uno dal'altro ? o qualcuno non e' d'accordo ?
Usi un linguaggio improprio: due raggi non possono "allontanarsi da una
sorgente". Un raggio e' il percorso della luce.
Ma a parte questo, la distanza dipende dal sistema di riferimento.
Nel riferimento della sorgente, quello che dici e' vero.
Se per caso tu volessi inferirne che quindi uno va a velocita' 600000
km/s rispetto all'altro, ti ho gia' fermato: precisa in che sistema
diriferimento di vui mettere, poi puoi parlare di distanza e di
velocita'.

Comunque e' una questione che viene riproposta in media due volte al
mese...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa