Re: interferenza su lamine sottili

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 29 Mar 2003 20:40:38 +0100

Giaco ha scritto:
> ho avuto modo di sentire le seguenti affermazioni riguardo al fenomeno di
> interferenza su lamine sottili:
>
> 1) la differenza tra il fenomeno osservato su una macchia d'olio e il
> fenomeno osservato su una bolla di sapone e' che nel primo caso osserviamo in
> riflessione, nel secondo in trasmissione;
Senz'altro in una macchia d'olio si vede la riflessione.
Ma anche in una bolla di sapone, direi che l'interferenza si veda meglio
per riflessione, anche se niente vieta di vederla anche per trasmissione
(v. dopo).

> 2) la luce che attraversa una lastra di vetro non da' luogo all'interferenza
> perche' le diverse componenti monocromatiche uscenti dalla lastra risultano
> parallele tra loro.
Questo non c'entra: v. dopo.

> [...]
> che il raggio policromatico si scinde nella lastra nelle diverse componenti
> monocromatiche, ed e' vero che in uscita tali componenti escono parallele tra
> loro; tuttavia l'interferenza non ha luogo perche' non ci sono componenti
> coerenti l'una con l'altra (hanno lunghezze d'onda diverse, ergo non posso
> avere fase costante nel tempo). Tuttavia credo si possano osservare i
> diversi colori qualora la lastra abbia uno spessore sufficiente da separare
> le diverse componenti monocromatiche tanto da permettere alla pupilla
> dell'occhio di selezionare solo alcune componenti colorate.
Non la vedrei cosi'.
Cominciamo col dire che l'interferenza c'e' anche con luce
monocromatica: il fatto che se la luce e' bianca si vedano strisce
colorate dipende dal fatto che l'andamento spaziale dell'interferenza
cambia con la lunghezza d'onda, per cui se osservi in una direzione
potrai vedere rinforzato un colore e attenuato un altro, in una
direzione diversa il colore che "vince" e' diverso, ecc.

Se si produce interf. per riflessione, si produrra' anche per
trasmissione, semplicemente per la conservazione dell'energia: se non
c'e' luce riflessa, ce ne sara' molta trasmessa, e viceversa.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa