Re: calcolare i giri di una ruota ad acqua "per di sopra"

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Sat, 5 Jun 2021 02:09:19 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 5 giugno 2021 alle 10:00:02 UTC+2
Soviet_Mario ha scritto:

> premesso che 9,81 è un'accelerazione e non una velocità, e
> che per questioni "vettoriali" non saprei come calcolare la
> velocità finale di caduta libera lungo un vincolo circolare
> (senza attrito), partiamo dall'assunto che la ruota lavora a
> regime costante.

giustissimo, io ho fatto dei conteggi sicuramente grossolani in
https://ibb.co/7j54kGq che però s'avvicinano a ciò che ho
osservato cercando la potenza massima per tentativi (variando
il carico dell'alternatore, tipo un MPPT fatto a mano)

se è vero ciò che ho osservato le valutazioni economiche per
le piccole ruote "per di sopra" sono sbagliate

> da ignorantone, non penserei che si possano trascurare la
> viscosità e la tensione superficiale dell'acqua, e che una
> ruota che superasse la velocità lineare di afflusso
> produrrebbe una sorta di "cavitazione" nel punto di pescaggio

in quelle "per disotto" hai certamente ragione (ma rendono poco)