Re: concetto di massa da libro di testo

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sat, 12 Jun 2021 01:24:19 +0200

Il 11/06/21 22:23, Carlo Studente ha scritto:
> Buongiorno,
>
> portate pazienza se torno su un argomento, ma mi servirebbe un opinione su delle frasi che trovo nel libro di testo adottato nella scuola dove andrò ad insegnare.

Sarebbe essenziale avere anche l'informazione del tipo di scuola.

> In una delle prime pagine del libro si legge:
>
> 1. la massa ci dà la misura di quanta materia è contenuta in un corpo ed esprime la sua inerzia, cioè la tendenza del corpo a rimanere nello stato di quiete o di moto in cui si trova.

La prima parte è di difficile utilizzo. Principalmente perché non c'è un
solo tipo di materia. Inoltre è sostanzialmente inutile per il
principale scopo per cui è stata introdotta la massa: la dinamica. La
seconda è brutta (i corpi hanno tendenze?) ma almeno fa riferimento alla
dinamica.

> 2. La massa è una proprietà intrinseca di un corpo, non dipende cioè dalle particolari condizioni in cui esso si trova, per esempio la temperatura.

Sta pensando alla massa della fisica classica.

> 3. la massa di un oggetto è la stessa in qualunque parte dell'universo lo collochiamo.
> 4. la massa complessiva di due sostanze si conserva, cioè rimane la stessa anche quando le mescoliamo.

come sopra

> 5. Quando un oggetto si muove a velocità molto elevate, prossime a quella della luce, la sua massa aumenta: è una conseguenza della relatività.

Non è una conseguenza. Solo una posssibile rilettura che risulta
scomodissima e per questo (lentamente) in via di scomparsa.

> 6. Nelle reazioni nucleari è possibile che la massa non si conservi, perchè parte di essa si trasforma in energia. Nelle stelle grandi quantità di massa sono trasformate in calore ed energia luminosa.

Qui diventa davvero cruciale sapere a chi è rivolto il testo.

Giorgio