Re: Il miglior libro (x i miei scopi)

From: Woodridge <woodridge_at_libero.it>
Date: Thu, 20 Mar 2003 02:20:25 +0000 (UTC)

"Francesco de Pascale" wrote:

> Salve a tutti voi scienziati! Vorrei l'anno prossimo tentare i quiz di
> medicina, ma non so nulla di fisica. che libro consigliate ad un
> principiante? mi servirebbe un libro completo e molto chiaro dato che in
> materia sono principiante. grazie a tutti!

Mah... considerato il tuo scopo, e visto che affermi di partire da zero,
io direi di cominciare con un discreto libro di liceo scientifico. Non
ne prenderei uno di quelli usati all'istituo tecnico, me li ricordo
ottimi dal punto di vista... tecnico appunto, un po' meno adatti per
fornirti le nozioni che ti servono per superare i giochetti nei quiz di
medicina.
Se poi vuoi un titolo, non posso dirti molto. Io avevo, a suo tempo, il
Paride Nobel. Forse non il massimo in circolazione, pero' nemmeno il
peggiore che io abbia mai visto (anche se mi dicono che le ultime
edizioni sono peggiori, ma mi pare un destino comune a tutti i testi, o
no?). Su quello, posso dirti, mi feci una scorpacciata di cinematica e
dinamica "liceale" da autodidatta alla fine del terzo anno, che poi mi
e' risultata utilissima quando due anni dopo mi sono iscritto
all'universita' (nonostante il tempo trascorso e l'ovvio salto di
qualita' nel modo di affrontare la fisica).
Se vuoi, puoi anche cercare in qualche biblioteca le ultime edizioni di
certi testi universitari, in genere di autori americani, come
l'Halliday... li hanno fatti cosi' deficienti che non hanno quasi niente
di piu' di un testo liceale.
Comunque, se ricordo bene, per i quiz di medicina ti occorrono concetti
base di meccanica, poi di termodinamica (in particolare sulle equazioni
dei gas perfetti...); e magari un infarinatura di elettrostatica, e di
statica dei fluidi. Non dovrebbero essere in genere toccate ottica,
magnetismo, onde.
Pero' la memoria potrebbe giocarmi un brutto scherzo: procurati i quiz
degli ultimi anni, sempre disponibili nelle segreterie di dipartimento
(forse anche su internet...).
Non dimenticare le altre discipline presenti nei quiz ... compresa
logica e lingua (giusto?)... e in bocca al lupo! (facci poi sapere come
va, a suo tempo)

Saluti

Woodridge