Re: Entropia

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 13 Mar 2003 20:34:53 +0100

Nessuno se n'e' accorto, o forse e' stato un eccesso di cortesia? :)
Nel mio post ho fatto un discorso quantomeno confuso. Ho scritto
> S = k \sum(n_i * ln n_i) (2)
con n_i numeri di occupazione degli stati discreti di una particella in
una scatola.
Chiaramente per un gas non degenere quegli n_i sono 0 o al piu' 1.
Avrei dovuto fare un discorso piu' complicato, raggruppando gli stati
vicini in energia e chiamando n_i il numero di occupazione totale...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa