Re: Valore massimo di campo magnetico

From: Flavio <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: 7 Mar 2003 08:39:49 -0800

"Mimmo" <no_spam_at_no_spam.no> wrote in message news:<VbQ9a.184475$ZE.5523386_at_twister2.libero.it>...
> Salve a tutto il N.G. Al giorno d'oggi che intensit� massima pu� raggiungere
> un campo magnetico generato arificialmente ( escluso ordigni nucleari etc. )
> ? Grazie a tutti Mimmo

I miei dati potrebbero essere un po' datati ma cerco di dirti quello
che so. Attendo aggiunte da altri. Innanzitutto per produrre questi
campi devi utilizzare supercinduttori, perche' il ferro va in
saturazione. I superconduttori sono limitati dal loro campo critico,
Hc per quelli di primo tipo o Hc2 per quelli di secondo. Per quello
che so io il limite e' attorno a 20 T per un campo continuo e 60 T per
un campo impulsato. Non ti so dire con esattezza le dimensioni del
campo. Per darti un idea i bipoli di LHC al Cern sono da 8 T e sono
lunghi all'incirca qualche metro (ho visto i disegni e ho visto anche
fare dei pezzi ma la misura esatta non me la ricordo, dovresti
trovarli sul sito del Cern). Sono fatti in Nb3Sn. Il libro base per
questi argomenti, se vuoi approfondirli, e' il Wilson "superconducting
magnets".

Flavio