Re: Valore massimo di campo magnetico

From: andrea francinelli <a.francinelli_at_libero.it>
Date: Sat, 08 Mar 2003 11:58:55 GMT

Ciao,

se ti interessa ti posso riscrivere qualche riga tratta
da un libro (in inglese) che non ho sottomano.

Mi sembra di ricordare i seguenti valori:

limite massimo teorico per un magnete permanente
intorno ai 3T (limitato dalla densita' max. di elettroni)

limite max per un campo magnetico conduttori DC
intorno ai 30T (il limite e' imposto dal riscaldamento
dei "fili")

limite max per un campo DC per dispositivi con
superconduttori o misti intorno ai 40T

limite max per un campo pulsato... dipende. Mi pare
che nell'articolo si parli addirittura di 1000T per
qualche microsecondo e si parli anche di apparecchi
fatti apposta per generare campi magnetici di grande
intensit� "one shot" (nel senso che poi si rompono
e sono inutilizzabili).

Tanto per comparare, il CM generato da una pulsar
mi sembra sia dell'ordine di 1e8T.

Fammi sapere se ti interessa che ti posto l'estratto
e i riferimenti (eventualmente non prima di met� della
prossima settimana).