Re: Testo su meccanica quantistica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 11 Jan 2011 20:59:02 +0100

Andrea Barontini ha scritto:
> Il prossimo semestre seguiro' un corso col seguente programma:
>
> e stavo cominciando a dare un'occhio in giro per un possibile testo
> con cui accompagnare lo studio sugli appunti che prendero' a lezione.
> Ho provato a dare un'occhio a vecchi post di ISF, e mi e' caduto
> l'occhio sul Messiah (Quantum Mechanics), che poi mi e' sembrato
> piuttosto interessante anche leggendo i commenti su Amazon.
>
> Visto che i post che ho trovato sono datati di una decina d'anni mi
> piacerebbe sapere se e' ancora un buon testo e quali altri potrei
> eventualmente prendere in considerazione:

> [...]
In realta' non saprei darti consigli utili, visto che sono fuori dalla
didattica universitaria da diversi anni, e soprattutto non ho idee
chiare su come siano organizzati i corsi con la nuova struttura, vista
anche la sensibile differenza che puo' esserci da un'universita'
all'altra.
La lettura del programma che hai riportato (assai scheletrico, a dire
il vero) fa pensare comunque a un corso *molto* introduttivo: per fare
un solo esempio, non sono sicuro che verra' trattato il momento
angolare, e certamente non lo spin.
Quindi penso che *qualunque* testo andra' oltre quello :)

Ma per capire di piu' ho fatto una piccola ricerca, da cui ho
individuato universita', corso, docente...
Il corso si chiama "Fisica 3", ed e' al 2^ semestre del 2^ anno.
A conferma che si tratta di un corso mooolto introduttivo, ho anche
visto che l'esame e' soltanto orale, e debbo dire che questo mi
sconcerta parecchio, perche' non vedo come si possa imparare qualcosa
di m.q. senza doversi impegnare a risolvere problemi.
Per di piu' vale solo 6 crediti.

Non ho trovato pero' altri corsi di m.q. nel triennio: c'e' invece un
corso di "Meccanica Quantistica" nella laurea magistrale, ma c'e'
anche scritto che per informazioni sui contenuti del corso bisogna
rivolgersi al docente...

E giusto quanto ho scritto?
Se e' giusto, trovo strano che si possa limitare, per la laurea
triennale, la conoscenza della m.q. a quel corso, che in pratica non
consente nessuna applicazione.

BTW: nel programma leggo "funzione d'onda, interpretazione di Bohr".
Ho pensato a un tuo errore, ma poi ho visto che e' scritto cosi' anche
nel programma ufficiale.
Il lapsus non e' raro, visto che si tratta della "interpretazione di
Born", e i due nomi si somigliano. Pero'...

Quanto al Messiah, e' sicuramente un libro che ha parecchi anni di
vita: e' stato scritto prob. prima del 1960.
Ricordo che mi piaceva quando insegnavo queste cose, e ne feci uso
(senza indicarlo espressamente agli studenti) per alcune parti del
corso di Fisica Teorica, che tenevo intorno al 1970.
Senza dubbio ci troverai parecchio (ma davvero parecchio) di piu' di
quello che prevede il tuo corsettino :-)

Anche a me era venuto in mente lo Schiff, che e' ancora piu' vecchio,
ma anch'esso contiene molto piu' materiale.

Quanto al Landau, a me piace poco il suo stile.
Lo ritengo (tutto) un importante testo di consultazione, ma
assolutamente antididattico, perche' eccessivamente dogmatico.
In realta' gli aspetti "fisici" sono trattati in modo piuttosto
acritico: l'approccio e' quello perche' si'".
Quanto alla matematica, lascia alquanto a desiderare, non tanto
perche' mancano le giustificazioni dei ragionamenti, ma perche' la
trattazione e' condotta secondo uno stile "anni '40", del tutto
carente di rigore.

Debbo dire pero' che molto dipende dagli obiettivi che hai: vuoi
soprattutto vedere come si applica la m.q. a problemi reali, in primis
la struttura degli atomi?
Oppure vuoi soprattutto impadronirti degli aspetti piu' "teorici",
ossia formulazione matematica, trattazione "moderna" nel senso di
astratta, come ha precisato Giorgio?

Nel primo caso potrebbe andar bene lo Schiff e penso anche il Messiah
(pero' del secondo non ricordo bene il contenuto).
Nel secondo lascerei da parte lo Schiff, forse il Messiah potrebbe
servire, ma testi piu' moderni come il Sakurai sarebbero piu'
consigliabili.

Per finire, un testo piu' vicino alle necessita' di chi comincia, ma
ben piu' completo del tuo programma di esame, e' quello di Luigi
Picasso: "Istituzioni di Fisica Teorica" (ETS Pisa).
Picasso lo conosco molto bene, visto che e' stato mio studente e poi
a lungo collaboratore: quindi posso raccomandarlo :)

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.