Re: meccanica razionale: dubbio sul pullback

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 06 Mar 2003 20:38:59 +0100

Filiberto ha scritto:
> Quando si considerano i punti di vista attivo e passivo di una
> trasformazione si arriva a dimostrare che la variazione in forma
> e' uguale alla variazione numerica ed entrambe sono uguali a deltalambda[F,G]
> dove le parentesi sono ovviamente quelle di Poisson. Questo vale
> perche' abbiamo ipotizzato che la trasformazione sia canonica
> altrimenti le due variazioni sarebbero comunque uguali tra di
> loro ma non e' detto che siano uguali a deltalambda[F,G].
> Si puo' dire quindi che il pullback non e' possibile per tutte
> le trasformazioni canoniche?
Vedi, io pensavo di sapere la meccanica analitica: l'ho insegnata in
piu' occasioni, in tempi recenti ma anche lontani.
Eppure del tuo post non ho capito pressoche' nulla. In particolare non
so che cos'e' il "pullback".
Evidentemente tu fai riferimento a un preciso testo, che usa il suo
proprio linguaggio, forse non universale. Magari potresti rivelarci di
che testo si tratta :)
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa