Re: ancora sull'equivalenza massa inerziale e gravitazionale.

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Thu, 06 Mar 2003 20:36:27 GMT

On Thu, 06 Mar 2003 20:37:58 +0100, Elio Fabri wrote:

>Hai scritto un sacco di cose, ma alla mia domanda non hai risposto.
>Che cosa vuol dire che un vettore e' costante?
>E non mi rimandare a un manuale o a un altro: la risposta la sai dare
>o no?

(1) dP/dtau=0

La (1) e` la legge di moto dal punto di vista assoluto, essendo
P=m_0V la 4-q.d.m. della particella, m_0 la massa propria, V la
4-velocita`.

La (1) implica:

(2) m_0=cost.
(3) dV/dtau=0

Pertanto la (1) si riduce alla condizione (3) e identifica la linea
oraria della particella con una ben determanata geodetica del
cronotopo.
Si tratta della geodetica per l'evento iniziale E_0 e tangente la
4-velocita` iniziale V_0, per cui e` del genere tempo.

* * *

Come vedi ho risposto "leggendo tra le righe", perche' la tua
domanda (e chi l'avrebbe mai detto che era rivolta a me!) era
assai mal posta;-)

Be', ora non hai che da passare a considerare qual e` il contenuto
fisico della legge di moto (1) in relazione ad un Riferimento
arbitrario, cioe` tradurre la (1) stessa in termini relativi.

Se il tempo relativo standard di Cattaneo nun te gusta, puoi
benissimo guardare cosa ci mette il modernissimo Wald.. ;-))

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| E-mail: remigioz_at_tiscali.it

	-- Linux 2.4.18 su Debian GNU/Linux 3.0 "Woody"