Re: La Fisica di Feynman

From: Flavio <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: 28 Feb 2003 00:04:53 -0800

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote in message news:<3E5E69D3.AAC1AF4A_at_mclink.it>...
> Mi baso per semplicita' sul vecchio ordinamento, con due esami di Fisica
> Generale.
> Ed ecco la mia risposta: uno che oltre ad avere studiato il Feynman lo
> abbia anche capito, avra' una preparazione _come fisico_ largamente
> superiore alla media.
> Questo anche se la si potrebbe considerare, da un punto di vista un po'
> fiscale, una preparazione un po' carente su alcuni argomenti. Ma ne
> saprebbe molto di piu' del richiesto su parecchi altri.
>
> Detto in altre parole: magari tutti gli attuali laureati in fisica
> sapessero la FG a quel modo...
> [...]

Mi unisco a quello che dice Fabri. Se leggi la prefazione del Feynman
lui dice che il libro e' inteso in maniera tale che anche il piu'
brillante dei suoi studenti non riuscisse a comprenderlo appieno.
Dietro l'apparente semplicita' e il metodo discorsivo (nel quale ci si
puo'anche perdere) c'e' una profondita' di concetto notevole. C'e'
anche un notevole sforzo di unificazione dei concetti fisici. Se hai
studiato il Feynman e hai capito a fondo l'80% di quello che c'e'
scritto buon per te; sei in grado di colmare le lacune mancanti da
solo. A tutti quelli che mi hanno chiesto opinioni sul Feynman pero'
ho sempre detto che e' un libro per chi Fisica la sa gia'. Sicuramente
per uno che ha concetti fisici gia' ben radicati il Feynman puo' far
approfondire certi aspetti, applicazioni e sfumature sulle quali non
si era magari soffermato. Da questo punto di vista lo trovo
stimolante. Non lo consiglierei come testo didattico unico. Pero' e'
una mia opinione personale non suffragata da statistiche, perche' non
sono un docente.

Flavio