Re: [URGENTE] Simulare la grandine

From: Davide <neoplumcakeNOSPAM_at_libero.it>
Date: Thu, 13 Feb 2003 16:53:10 GMT

> Lo scopo finale � avere una valutazione di quanta grandine pu� sopportare
il
> mio riflettore (grandine sferica di 20 mm a 25 m/s) prima che la superfice
> subisca una deformazione tale da non rendere pi� efficiente il riflettore
> stesso (in pratica l'errore rms della superficie rispetto alla forma
> teorica). Sto parlando di un riflettore di una 15ina di metri per
> radiotelescopia( centinaia di GHz).
> Grazie
> Ciao
> Pietro

ho capito...
mi spiace ma non ho competenze specifiche in questo campo per� posso darti
qlc suggerimento (forse banale, ma non si sa mai).
Se temi che si deformi la superficie in seguito all'impatto coi granelli di
grandine dovresti vedere di che metallo � fatto il riflettore, di che
spessore e quindi quali sono le sue caratteristiche meccaniche rispetto a
questo tipo di sollecitazione.
Se temi che non regga il peso della grandine che eventualmente si deposita
sul riflettore allora dovresti fare uno studio sulla geometria del
riflettore ed una ipotesi sul peso della grandine che si deposita sul
riflettore, quindi vedere se il braccio che regge il riflettore regge anche
l'aumento di peso dovuto alla grandine depositata.
Spero che altre persone ti sappiano dare risposte pi� precise, probabilmente
qlc ingegnere meccanico o che cmq ha studiato tecnologia dei materiali.
ciao
Davide