Re: Testo su meccanica quantistica

From: dido <mrSNOSPAM_at_libero.it>
Date: Fri, 21 Jan 2011 01:02:49 +0100

Andrea Barontini ha scritto:
> dido ha scritto:

...zip...

> Nel frattempo la pagina del corso e' stata aggiornata con i libri
> consigliati:
>
> Huang - Statistical Mechanics

Mi pare un po' sproporzionato rispetto alla modestia degli obiettivi!
E comunque c'e la traduzione in italiano della Zanichelli.
Capisco come l'importanza dell'inglese renda necessario che lo studente
familiarizzi subito con la lingua, ma se adesso snobbiamo le edizioni
italiane, condanniamo a morte il nostro gia' sofferente idioma.
Fu proprio Zanichelli, decenni fa, a stampare in seconda di copertina il
famoso "Prima che il libro scientifico muoia..."
Nonostante i sacrifici economici, sembra che il futuro del libro
scientifico *italiano* sia, comunque, segnato.
E' un peccato, non potremo neppure piu' neppure *pensare* "nella nostra
lingua"
E' anche pericolo che sarebbe necessario tener presente.

...zip...
> Caldirola, Cirelli, Prosperi - Introduzione alla Fisica Teorica

Lo sapevo esaurito e non piu' ristampato.
Adozione ben strana...

> Visto che hai citato anche l'Onofri-Destri (che ho gia', non chiedermi
> perche', pazzie giovanili di qualche anno fa ;-P) in relazione al
> Caldirola che come vedi e' indicato tra i testi di riferimento, ritieni
> che in linea di massima i due testi siano "interscambiabili", nel senso
> che condividono la stessa impostazione?
> Da quello che hai scritto mi sembra di si, ma non vorrei aver preso una
> cantonata.

Definire "interscambiabili"!

Direi di no, direi che l'intersezione non e' l'insieme vuoto e uno non
e' sottoinsieme, proprio, dell'altro.
Il Caldirola e' ben piu' *pedante* se mi passi il termine, vecchia
scuola, quando i calcoli si facevano, per davvero a mano.
E si dovevano fare.
Il Destri e' un'evoluzione rimodernata e condensata. Sono in qualche
modo complementari: Caldirola sulla scrivania, Destri sul comodino.
Resta che il programma indicato dal post originale ricalca lo sviluppo
del Caldirola.

...zip...

> Saluti a te
>
> Andrea Barontini