Re: regole di selezione per l'effetto zeeman anomalo

From: foice <franceschiniNONSPAMMARE_at_neve.fis.uniroma3.it>
Date: Fri, 07 Feb 2003 13:40:28 +0100

Elio Fabri wrote:

> Non ho capito se stai pensando a un atomo con un solo elettrone ottico
> (alcalino) o in generale.
> Dico questo perche' nel caso di un solo elettrone delta(m_l)=0 non e'
> permesso

Pensavo a un atomo a un elettrone. Ma non capisco perche' sarebbe vietato
delta(m_l) = 0 che mi pare dia origine a una riga la cui radiazione e'
polarizzata parallelamente all'asse z.
Poi vorrei una delucidazione. La regola per gli atomi a molti elettroni per
cui J = 0 che va in J' = 0 non e' ammesso esiste in realta' pure per quelli
a 1 elettrone? Cioe' l'elemento di matrice la richiederebbe, ma non si
enuncia nemmeno visto che per un atomo a un elettrone j=0 non e' possibile
essendo un l intero sommato a un s semintero (1/2)?

> L'argomento e' diverso: e' che il termine di perturbazione (di dipolo
> el.) si trasforma per rotazioni come un vettore. Da qui segue la regola
> di selezione per m_j.
> Si puo' dimostrare col teorema di Wigner-Eckart, oppure giocando un po'
> coi commutatori.

Wigner-Eckart mi da sia la regola di delta(m_j) sia quella su j giusto? e
vale pure per gli atomi a molti elettroni cambiando j in J e m_j in M_J
giusto? si poi usare lo stesso argomento quindi?