Re: Economia della ricerca

From: Alberto d'Onofrio <alberto.donofrio_at_libero.it>
Date: Fri, 07 Feb 2003 10:17:11 GMT

Sab

> Non me ne intendo
> ma faccio fatica a credere che l'enel o telecom non
> facciano ricerca.

la telecom la stai nominando tu.

> Probabilmente la faranno su pogetti non di ampio respiro.

ossia ora fanno ricerca asmatica... bella prospettiva...
(n.b. io ho l'asma e so cosa vol dire...)

> ritorno

> Non ne dubito. Ma siccome pare che i soldi l'impegno l'organizzaizone etc.
> scarseggiano � pi� opportuno impegnarsi su ci� che � produttivo a breve.

Caro Sab, si vede che tu di ircerca ne sai pochissimo, sia detto senza
offesa,
visto che tu stesso hai scritto che non te ne intendi.
Sai quanti anni sono passati tra la prima idea di immagazzinare dati in una
struttura a disco
leggibile otticamente e la produzione dei primi cd ?
anche negli ambiti piu' tecnologici ci vogliono anni e anni, caro mio.
E, ripeto, tutti paesi a tecnologia avanzata hanno anche una ricerca pura
avanzatissima, altrimenti
anche quella piu' tecnologica se ne va a farsi benedire.
E anche qui specifico: io sono laureato in ingegneria elettrotecnica, quindi
so quel che scrivo.

I soldi non scarseggerebbero se l'italia destinasse alla ricerca la stessa
***percentuale*** del pil
che viene investita negli altri paesi piu' industrializzati.
Nel G7 che ca##o ci stiamo a fare ? Solo per fotografare i varii berlusconi,
d'alema o androtti di turno
assieme ai varii bush, clinton, blair, tatcher, mitterand, gonzales di
turno ?

impegnarsi su cio' che e' produttivo a breve non e' fare ricerca. ragionando
cosi' non avremmo
il 99.0% delle conquiste dell'ingegneria moderna, che tanto astratta non e'.
E cosi' non si ragiona in paesi davvero industializzati come gli usa.
cosi' si ragiona nelle repubbliche delle banane o, se preferisci, nella
romania di ceausescu.

mi sono spiegato ?

ciao
a.