Re: Le difficoltà nella comprensione della relatività

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Thu, 30 Jan 2003 02:33:56 GMT

On Wed, 29 Jan 2003 16:55:15 GMT, stefjnoskynov wrote:
>In article <slrnb33ltf.18n.rez_at_m300a.mizar>, rez_at_rez.localhost says...

>il secondo gemello allora rimane pi� vecchio anche dopo esser tornato
>a casa!
Boh.. veramente dicono piu` giovane, va be' che in relativita` non
si puo` mai sapere;-))

>Ma questa faccenda � dovuta essenzialmente all'accelerazione suppongo,
>no?
Dipende.. l'accelerazione e` infatti obbligatoria solo per via del
ritorno.
Ma per uno schema gemellare diverso (questo classico c'ha a che
vedere col Bergson che non ci capiva un tubo), si potrebbe anche
evitare:-)

>Perch� il paradosso dei due gemelli si ha solo quando c'� in gioco
>la relativit� generale, mi sbaglio? Quale magia potrebbe apportare una
>accelerazione sul tempo biologico?
Guarda qui stesso i post con EF, con la storia della relativita`
generale non sembra del tutto ancora chiaro..
La magia poi l'ha tirata fuori l'Einstein, veditela con lui;-)

>Me la potresti accennare?
Ti conviene recuperare il thread.. cmq la riassumo, anche perche'
l'autore l'ha scritta.. per sbaglio.
Mi spiego: voleva scrivere -come poi ha chiarito egli stesso- una
ennesima versione dei gemelli, solo che ha chiesto cosi:

A va da P a Q con velocita` v costante.
B invece da P a R con velocita` v*sqrt(2).
C da R a Q con velocita` w.

PRQ e` un triangolo rettangolo isoscele, retto in R.

A e B passano insieme per P; B e C per R.
Al passaggio, B sincronizza su A e C sincronizza su B.
Gli orologi sono tutti Omega d'oro identici.

La velocita` w e` tale da far arrivare C insieme ad A in Q.
Cosa segnano gli orologi di A e di C al passaggio per Q ?

--
Ciao,		| Attenzione! campo "Reply-To:" alterato ;^)
Remigio Zedda	| E-mail: remigioz_at_tiscali.it

	-- Linux 2.4.18 su Debian GNU/Linux 3.0 "Woody"