Re: "Generazione di massa dall'energia"?

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Fri, 6 Aug 2021 13:32:10 +0200 (GMT+02:00)

Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it> ha scritto:

> 5. Voglio aggiungere un altro punto, che non è apparso in questo
> thread ma sta nel titolo del thread di Quora che Alberto ha citato in
> un altro post:
> "Se la materia può essere trasformata in energia, allora l'energia
> può essere trasformata in materia?"
> Qui l'equivoco (molto comune) sta nel confondere "massa" e "materia".
> La prima è una grandezza fisica, la seconda è piuttosto una categoria
> filosofica.

corretto

> Il dualismo materia/radiazione si è spesso trasformato in
> "materia/energia". Introducendo quindi di soppiatto l'idea di
> un'energia immateriale (senza massa = fotoni, energia "pura").
> Solo la materia avrebbe massa.
> Sapete già, perché non sono discorsi nuovi, che io ci vedo un
> pericoloso slittamento verso il dualismo filosofico che impregna tutto
> il pensiero di matrice giudaico-cristiana: materia e spirito, res
> extensa e res cogitans, anima e corpo.

non correct
lo spirito non ha nulla a che vedere con l'energia o la materia.
Ha a che vedere con il sapere (scienza).
Beati i poveri in spirito significa beati gli umili.

> Ognuno è padrone di vederla come crede, a patto che sia
> intellettualmente onesto: se parliamo dell'energia come un equivalente
> della sostanza immateriale alias spirito, non lo siamo.

filosoficamente l'energia e' vis viva.
Cioe' cio' che differenzia una sostanza in quiete da una in moto.
Non una sostanza ma una forma.
Che anche in fisica ha un perche'.

> In fisica l'energia *non è* una sostanza: è una grandezza fisica.

appunto una forma

> Ciò che esiste in natura mai *è* energia: un sistema fisico *ha*
> energia, come ha velocità o temperatura.
> La minima variazione da un ausiliare a un altro fa tutta la
> differenza...

cosa esiste e' filosofico affare credo..

> Come al solito, tutto ciò non è pericoloso per gli esperti, ma lo è
> per gli altri, ai quali si può far passare surrettiziamente
> un'identificazione (energia=spirito) estranea alla fisica.

molto orientale e new age.
cibo=energia e' piu' occidentale.

> La divulgazione è piena di simili giochi, e questo secondo me è
> disonesto.

forse questo e' un altro argomento.
Ossia la liberta' di stampa.
In fondo dipende da chi ha il potere.
Una volta lo aveva la Chiesa, un'altra il Duce ora il popolo.
Non e' divulgazione quella. E' cultura popolare. Con tutte le
 varianti positive e negative del termine.

Nulla di tutto questo.
Sei competente in materia, tutto qui.
--
ciao