Re: MQ e indeterminazione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 26 Jan 2003 20:31:52 +0100

Aaaarg ha scritto:
> Non mi e' concesso di approfondire la MQ, ma non capisco perche si tende a
> considerarla come un evento di rottura, non solo coi modelli fisici passati,
> ma anche con la logica:
> forse che la MQ mette in discussione il principio di non contraddizione?
> Sto' cavolo di Gatto e' vivo o morto?
> o forse ne' l'uno ne l'altro.
Tu fai una domanda che trascende le competenze individuali, nel senso
che richiederebbe anche di sapere bene come pensano altri...
Io al massimo posso dirti come la vedo io (con molte cautele, nel senso
che non mi sento di fare affermazioni perentorie). Altri possono vederla
in modo anche parecchio diverso, anzi questo e' praticamente certo.

Non direi che la m.q. mette in discussione il principio di non
contraddizione.
E' vero che, anche senza pensare al gatto, in certe condizioni non si
puo' dire se il fotone e' passato dalla fenditura A o dalla B. Ma questo
urterebbe il principio di non-c. se si sapesse in partenza che
"o il fotone e' passato da A oppure e' passato da B". (1)
Mentre invece quello che sicuramente si sa e' solo che
"il fotone e' passato al di la' dello schermo con due fenditure". (2)

Ora si puo' credere che (2) implichi (1), se si da' per sottintesa
un'altra proposizione:
"il fotone e' localizzato nello spazio, quindi non puo' occupare
contemporaneamente posizioni vicine alle due fenditure".
Ma questa proprieta' e' proprio quella che l'evidenza dei fatti ci
obbliga ad abbandonare...
Quindi, come vedi, la logica non c'entra.

Il problema del gatto mette in ballo un altro problema: e' una maniera
"drammatica" di evidenziare che il principio di sovrapposizione (il
fotone puo' assumere uno stato che "occupa" entrambe le fenditure) se
vale per oggetti microscopici, come fotoni o elettroni, sembra dover
valere anche per ogggetti macroscopici, come il povero gatto...
Avrai notato che ho scritto "sembra", perche' il problema direi che sia
tutto qui.
Ma almeno per ora vorrei fermarmi a questo punto.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa