Re: Tensione Elettrodotti

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Sat, 18 Jan 2003 19:14:46 GMT

In article <3E25C69E.367D9809_at_mclink.it>, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
wrote:

Innanzi tutto, chiedo scusa per il tremendo ritardo, ma sono in un
frangente a dir poco impegolatissimo :(

(.....)

> Mi pare che nessuno ti abbia ancora risposto...

Accetto l'ironia, pero' .....
qui mi metti in imbarazzo: come dovrei fare ora per Roberto Rosoni e
Vulcan ai quali non ho ancora risposto? Beh, li ringrazio ugualmente
per il loro contributo approfittando di questo post, per il motivo che
citavo all'inizio: spero non me ne vogliano.

> Il tuo discorso e' corretto se dai il giusto significato a V: in questo
> caso sarebbe la diff. di potenziale *lungo un conduttore di linea*,
> dall'inizio alla fine.

Si', hai ragione; non l'avevo specificato nel post iniziale.

> Mentre invece la V cui di solito ci si riferisce e' la diff. di
> potenziale *fra due conduttori*, che e' tutt'altra cosa, e di solito
> molto maggiore.
> Chiamiamo percio' la prima V', per distinguere. Allora avremo che Vfin =
> Viniz - 2V', ma questo e' poco importante, visto che V' << V. Inoltre V'
> = RI, se R e' la resistenza del conduttore.

Qui sopra asserisci che V'<< V. Mi permetto di esprimere un dubbio
"fantozziano", pronto a rimangiarmi tutto, insomma: a valle
(dell'ultima centrale) ci sara' un'enormita' di carichi le cui impedenze
risultano in parallelo (rispetto alla R dei conduttori), per cui pensavo
che, forse, non e' da scartare l'ipotesi che quelle impedenze (per lo
piu' resistive) potessero essere complessivamente minori della R dei
conduttori.

> E' invece importante che la potenza erogata e' V*I, mentre la potenza
> dissipata sulla linea e' 2V'*I = 2R*I^2.
> A parita' di potenza _erogata_, aumentando V diminuisce I, ecc.

Questa tua analisi e', per me, illuminante.

> Elio Fabri
> Dip. di Fisica "E. Fermi"
> Universita' di Pisa

Mi scuso anche per un po' di fretta in questa risposta.

Grazie per l'attenzione e ..... l'illuminazione.

Patrizio