Re: caraffe filtranti e variazione di massa del filtro

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Wed, 29 Dec 2010 09:41:28 -0800 (PST)

On Dec 29, 9:03�am, gnappa <gna..._at_inbox.com> wrote:
> Durante una puntata di "Le Storie" dedicata alla privatizzazione
> dell'acqua, Corrado Augias ha detto che lui usa una caraffa filtrante e
> ha provato a pesare il filtro prima e dopo il suo ciclo di utilizzo,
> trovando una differenza di 70g.>
> A me sembra un'enormit , non credo proprio che un filtro possa
> raccogliere 70g di metalli pesanti e calcio dall'acqua del rubinetto.
> Avr solo sbagliato la misura o si pu spiegare in qualche modo?

Mi sembra tanto anche a me ma non e' cosi' strano, nell'ipotesi di
acqua molto dura e/o utilizzo molto frequente = molti litri acqua
filtrata in un mese (ciclo standard di utilizzo).
Facciamo un calcolo indicativo, usando pero' non un'acqua di rubinetto
ma un'acqua minerale: ne ho scelta una (Tesorino, la bevo spesso) che
ha un residuo fisso di circa 600 mg/L. Ipotizzando che il filtro,
idealmente, riesca a trattenerlo tutto (ma ovviamente non sara' cosi'
anche perche' i metalli alcalini non li trattiene, ad esempio)
risulterebbe 70g/(0.6g/L) = 117 L di acqua filtrata in un mese, che
non e' poi cosi' esagerato, specialmente in estate e presupponendo una
famiglia con molte persone.

--
cometa_luminosa