Re: Nuntio vobis gaudium magnum!

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Thu, 10 Jan 2013 15:38:11 +0100

Il 31/12/2012, Elio Fabri ha detto :

> Tra l'altro c'� da dire che Jackson non � troppo chiaro...
> Se hai la pazienza di scorrere il terribile Cap. 9, vedrai che in un
> primo tempo procede con uno sviluppo in potenze di ka, e da quello
> sviluppo tira fuori dipolo e multipoli vari; facendo quindi credere
> (anche se lui non lo dice) che i multipoli siano appunto i termini
> dello sviluppo.
> Nella seconda parte del capitolo riparte daccapo, scrivendo la
> soluzione generale, lo sviluppo in armoniche sferiche, ecc.
> L� si vede che i coeff. dei multipoli contengono funzioni sferiche di
> [...]

Certo che � strana questa cosa. Nell'edizione che ho io che �
precedente a quella che hai detto non solo lo dice, ma scrive
esplicitamente la formula, inoltre lo sviluppo in serie di potenze che
dici, valido per il limite kr --> oo lo introduce all'inizio del
capitolo 9 dove scrive questa frase:

"Anche senza mettere in azione tutto il meccanismo dei campi di
multipolo vettoriale, descritto nel capitolo 16, ne possiamo utilizzare
quanto basta per i nostri scopi immediati. "

segue una formuletta, 9.11 con dentro le funzioni di Bessell.

Sempre nel capitolo 9 si trova un paragrafo dal titolo campi di dipolo
magnetico e quadrupolo elettrico in cui illustra gli stessi trucchi
usati da Landau per cavar fuori i campi elettrici e magnetici al
secondo ordine di sviluppo nel limite kr --> oo.

Ma nello scrivere la potenza irradiata, diversamente da quel che fa
Landau si concentra sui termini puri, quindi solo momento di quadrupolo
magnetico, perch� il dipolo magnetico, dice, si riconduce al dipolo
elettrico con la simmetria E --> B, B --> -E, p --> m.

Non mi spiego come mai in un'edizione successiva sia finito tutto nello
stesso capitolo.