Re: Ancora sui trasformatori

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Fri, 03 Jan 2003 03:20:05 GMT

In article <CxCP9.5964$lj5.65260_at_tornado.fastwebnet.it>,
 "Mino Saccone" <mino.saccone.xspam_at_fastwebnet.it> wrote:

Ciao Mino,

ti ringrazio di questa risposta (che ho avuto occasione di vedere solo
oggi).

> "Patrizio" <patrizio.pan-2002_at_libero.it> ha scritto nel messaggio >
> all'impedenza).

(.....)

> [...]
> la corrente a vuoto) e un'induttore in serie al carico (essenzialmente
> dovuto ai flussi dispersi) .
>
> Se abbiamo un carico resistivo il cicuito equiv. sara' (figura da vedere in
> caratt. non.prop.):
>
> ______________+__L1___+
> | |
> | |
> L0 R
> | |
> | |
> ______________+_______+
>
> Per cui con R = 0 (cc) o R = infinito (vuoto) avremo circa un induttore, per

Questo e' pianamente condivisibile.
Tuttavia, dal circuito equivalente che hai disegnato (io ne avevo in
mente uno diverso), mi sembra di capire che, se siamo a 'vuoto', la L
complessiva (vista dal primario) sarebbe L0, mentre in cc (R = 0)
sarebbe il parallelo di L0 e L1, quindi minore di L0.
Cio' sarebbe in accordo (qualitativo) con quanto dicevo sopra.
Se, inoltre, come dicevo nel mio post precedente, R e' trascurabile in
confronto all' impedenza, mi pare che le cose non dovrebbero cambiare
sostanzialmente.

> Saluti
>
> Mino Saccone

Ciao